VALORIZZAZIONE E PROMOZIONE DEL TERRITORIO

"Adotta un Comune"

Nel mondo delle nuove professioni turistiche emerge la figura di: guida escursionistica ambientale o accompagnatore naturalistico.

Questa figura nasce dalla necessità di avere guide capaci di portare i turisti e gli escursionisti in ambienti naturali, dove l’elemento natura e vegetale sia preponderante rispetto ad altri aspetti antropici, storici e culturali.Aspetto fondante della professione è l’educazione ambientale che questa figura può esercitare con il fine ultimo di valorizzare il patrimonio ambientale presente in una data zona, che spesso costituisce più del 50% dell’attività professionale di questa figura.Questa attività professionale è importante nello sviluppo turistico in particolare del turismo sportivo o ancor meglio nel settore del turismo ecosostenibile.Gli obiettivi da raggiungere attraverso questo progetto mirano a formare un professionista che abbia anche acquisito conoscenze ambientali, territoriali, culturali e linguistiche spendibili in un ambito nazionale.

Esperti con titolo di GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA provvederanno a formare gli alunni con lezioni mirate alla conoscenza del territorio e, successivamente, condurranno gli stessi nella realizzazione di un giro dell'isola in bus GT.

calendario degli incontri:

lunedi 20.2.2017   dalle 9.30 alle 10.30 classi seconde B C e seconda GRAFICO

dalle 11.00 alle 12.00 classi seconde D E F

dalle 12.30 alle 13.30 classe seconda A e terza AT

presso palestra IPS TELESE ISCHIA

lunedi 13.3.2017 dalle 9.00 alle 13.30 effettuazione del giro dell'isola d'Ischia in bus.