Manifestazioni

Sabato 28 novembre 2015 / ore 11.00

CONVERSAZIONE SUL TEMA

In viaggio per il mondo con Papa Francesco: emozioni e testimonianze.

Saluti : Prof. Mario SIRONI - Preside IPS “V. Telese”

Introduce: Franco IACONO

Racconto” di  Massimo MILONE – Direttore di RAI Vaticana

Intervento di S.E. Mons. Pietro LAGNESE Vescovo di Ischia

Allegati:
Scarica questo file (Locandina 28 novembre 2015.pdf)Locandina[ ]73 kB

PEPPE-BARRA

SCHIA – Si è tenuto questa mattina, dalle ore 10.00, presso l’Istituto Professionale di Stato “IPS Vincenzo Telese”, l’incontro con Peppe Barra.  L’attore e cantante di primissimo livello è stato accolto calorosamente dagli alunni della scuola e, tra caffè e dolci preparati dagli studenti, le chiacchiere e le risate non sono mancate. Dopo l’accoglienza, tutti in cucina per iniziare questo ironico scontro al sapore di coniglio!

Gli alunni, divisi in due gruppi distinti, uno capitanato da Barra e l’altro dal professore di cucina Nicola Elia, si sono cimentati nel creare rispettivamente il coniglio alla procidana e quello all’ischitana.

“Prima mangiare il coniglio era un privilegio”, racconta Barra – “era il piatto dei battesimi, delle comunioni… il piatto della domenica”.  La sfida procede a suon di risate creando una sana competizione che ha agevolato gli alunni rendendoli partecipi di un evento unico e meraviglioso. Peppe Barra è un appassionato dell’isola d’Ischia ed ama essere circondato dai giovani e raccontare le tradizioni più vere delle nostre isole, come ad esempio il coniglio di fossa, tradizione riscoperta da poco. “Ischia o Procida?” – risponde Barra – “Amo le tradizioni della vostra isola, ma per me vince Procida”.

Alle ore 13.00 tutti in sala per assaggiare le prelibatezze della giornata: si inizia dal tipico bucatino al sugo di coniglio per poi passare ai mazzanelli procidani; ed e la volta del coniglio all’ischitana seguito poi da quello alla procidana. I profumi di questi piatti hanno inebriato la sala della scuola lasciando in dubbio i commensali. Chi ha vinto questa gara? A parlare, il professore Cosimo Cantarella, coordinatore dell’evento – “Oggi ha vinto il confronto, la collaborazione, la convivenza, il desiderio di cose perdute nel tempo. La voglia di vivere di passato per tracciare il futuro affinché non si commettano errori. Ringrazio infinitamente Peppe Barra e gli allievi del Telese”.

di LUJAN ALBANO

peppe barra3-01